ISCRIZIONE NEL REGISTRO REGIONALE DEL VOLONTARIATO
Pubblichiamo il documento ricevuto dalla Regione Lazio attestante l'avvenuta iscrizione della nostra associazione nel Registro Regionale del Volontariato che comporta anche il riconoscimento ufficiale come ONLUS (D.L. 4 dicembre 1997, n. 460)
Se volete saperne di più scrivete a laura#modostudiogold.com (sostituite # con la chiocciola)
Chi siamo
Un gruppo di persone, uomini e donne. Differenti per età, istruzione e condizione professionale, residenti nella zona dei Castelli Romani, spinti dal desiderio di dedicare una parte del nostro tempo e della nostra attività all’aiuto disinteressato verso soggetti in difficoltà per vari motivi di ordine tanto materiale ed economico quanto risalenti, piuttosto, a carenze sul piano sociale e/o relazionale
A chi ci rivolgiamo
In particolare, abbiamo scelto come nostro obiettivo quello di offrire sostegno abambini e ragazzi in difficoltà:
- minori orfani di uno o entrambi i genitori, che sono ospiti di strutture come case famiglia, istituti laici o religiosi, ecc.
- minori cosiddetti “orfani sociali” allontanati per un periodo più o meno lungo dalla loro famiglia di origine;
- minori che vivono in famiglia, ma che versano in condizioni di difficoltà (per la mancanza dei genitori, per l’indisponibilità di altri supporti a livello familiare, per ragioni economiche, culturali, ecc.).
Che cosa offriamo
In tutte queste situazioni e altre simili ci proponiamo di dare con il contributo dei nostri volontari un supporto teso ad assicurare migliori capacità di relazione e di inserimento sociale attraverso iniziative quali:
- la realizzazione di un laboratorio artistico itinerante, volto a stimolare la creatività dei bambini. A valorizzare l’esercizio della manualità e a migliorare le capacità espressive mediante il gioco;- l’organizzazione di feste a tema, anche in maschera con musiche e balli, all’interno delle strutture ospitanti o in spazi appositamente dedicati;
- l’accompagnamento per uscite sul territorio a scopo ricreativo (ad esempio presso parchi pubblici o per assistere a rappresentazioni teatrali, circensi, cinematografiche, ecc.);
- la promozione di attività di doposcuola(ad esempio mediante l’aiuto allo svolgimento dei compiti scolastici tanto presso le strutture quanto presso le famiglie).
In via accessoria, di fronte a evidenti situazioni di bisogno, è prevista anche la possibilità di assicurare aiuti di tipo materiale (cibo, vestiario, medicinali, ecc.)
Con quali risorse operiamo
Per svolgere la propria attività l’Associazione ricava le proprie risorse:
- dalle offerte spontanee di aderenti e simpatizzanti;
- dal ricavato di mercatini autogestiti dove vengono proposti prodotti quali oggetti artigianali, articoli usati ed altro, realizzati o procurati da parte degli stessi volontari.
Girogirotondo non intende sostituirsi all’operato di istituzioni e famiglie, bensì svolgere un’azione di integrazione e di supporto nella soddisfazione dei bisogni relazionali espressi dai minori, che sono il presupposto per un loro inserimento positivo nella vita della società.
La giro giro tondo onlus è un'associazione di volontariato costituita il 18 Dicembre 2009 da un gruppo di 5 soci fondatori uniti dalla volontà di dare un sostegno ai minori orfani o in momentanee situazioni di difficoltà proponendo loro attività ludico-ricreative, uscite sul territorio, sostegno per lo svolgimento dei compiti scolastici o alro tipo di supporto. L'associazione opera prevalentemente sul territorio di Roma e provincia.
Nessun commento:
Posta un commento