Se volete saperne di più scrivete a laura#modostudiogold.com (sostituite # con la chiocciola)
Chi siamo
Un gruppo di persone, uomini e donne. Differenti per età, istruzione e condizione professionale, residenti nella zona dei Castelli Romani, spinti dal desiderio di dedicare una parte del nostro tempo e della nostra attività all’aiuto disinteressato verso soggetti in difficoltà per vari motivi di ordine tanto materiale ed economico quanto risalenti, piuttosto, a carenze sul piano sociale e/o relazionale
A chi ci rivolgiamo
In particolare, abbiamo scelto come nostro obiettivo quello di offrire sostegno abambini e ragazzi in difficoltà:
- minori orfani di uno o entrambi i genitori, che sono ospiti di strutture come case famiglia, istituti laici o religiosi, ecc.
- minori cosiddetti “orfani sociali” allontanati per un periodo più o meno lungo dalla loro famiglia di origine;
- minori che vivono in famiglia, ma che versano in condizioni di difficoltà (per la mancanza dei genitori, per l’indisponibilità di altri supporti a livello familiare, per ragioni economiche, culturali, ecc.).
Che cosa offriamo
In tutte queste situazioni e altre simili ci proponiamo di dare con il contributo dei nostri volontari un supporto teso ad assicurare migliori capacità di relazione e di inserimento sociale attraverso iniziative quali:
- la realizzazione di un laboratorio artistico itinerante, volto a stimolare la creatività dei bambini. A valorizzare l’esercizio della manualità e a migliorare le capacità espressive mediante il gioco;- l’organizzazione di feste a tema, anche in maschera con musiche e balli, all’interno delle strutture ospitanti o in spazi appositamente dedicati;
- l’accompagnamento per uscite sul territorio a scopo ricreativo (ad esempio presso parchi pubblici o per assistere a rappresentazioni teatrali, circensi, cinematografiche, ecc.);
- la promozione di attività di doposcuola(ad esempio mediante l’aiuto allo svolgimento dei compiti scolastici tanto presso le strutture quanto presso le famiglie).
In via accessoria, di fronte a evidenti situazioni di bisogno, è prevista anche la possibilità di assicurare aiuti di tipo materiale (cibo, vestiario, medicinali, ecc.)
Con quali risorse operiamo
Per svolgere la propria attività l’Associazione ricava le proprie risorse:
- dalle offerte spontanee di aderenti e simpatizzanti;
- dal ricavato di mercatini autogestiti dove vengono proposti prodotti quali oggetti artigianali, articoli usati ed altro, realizzati o procurati da parte degli stessi volontari.
Girogirotondo non intende sostituirsi all’operato di istituzioni e famiglie, bensì svolgere un’azione di integrazione e di supporto nella soddisfazione dei bisogni relazionali espressi dai minori, che sono il presupposto per un loro inserimento positivo nella vita della società.
La giro giro tondo onlus è un'associazione di volontariato costituita il 18 Dicembre 2009 da un gruppo di 5 soci fondatori uniti dalla volontà di dare un sostegno ai minori orfani o in momentanee situazioni di difficoltà proponendo loro attività ludico-ricreative, uscite sul territorio, sostegno per lo svolgimento dei compiti scolastici o alro tipo di supporto. L'associazione opera prevalentemente sul territorio di Roma e provincia.
Nessun commento:
Posta un commento