lunedì 28 marzo 2011

PROGETTO DOPO-SCUOLA

Pubblichiamo il progetto dopo-scuola da presentare ai Comuni di Grottaferrata e Rocca di Papa.

PROGETTO DOPO-SCUOLA


Introduzione

Il servizio gratuito di dopo-scuola denominato “10 e lode” si propone di seguire bambini e ragazzi nello svolgimento dei compiti scolastici, trascorrendo con loro del tempo in maniera creativa e costruttiva. Il servizio si pone come supporto alle famiglie disagiate e famiglie provenienti da altri Paesi e culture, presenti numerose sul nostro territorio. Inoltre il servizio vuole essere per i minori un punto di riferimento laddove i genitori, per motivi di lavoro o di incapacità dovuta alla lingua, non riescano ad essere presenti e di aiuto ai propri figli nello studio. Il servizio di dopo-scuola diventa un punto di aggregazione e di socializzazione, di solidarietà interculturale in un ambiente sano ed accogliente.

Premesse
Il servizio pensato e proposto dall’ Associazione di volontariato “Giro Giro Tondo ONLUS” è un dopo-scuola con lo scopo di rispondere ad alcuni bisogni quali:

- il bisogno di accompagnamento scolastico, educativo e formativo per i figli di genitori lavoratori e non, che vivono in situazioni di disagio economico e/o socio-culturale;
- il bisogno di permettere alle famiglie immigrate di dotarsi di strumenti e di supporti adeguati nel loro processo di integrazione;
- il bisogno di riscoprire i “compiti” come momento di crescita, di aggregazione e socializzazione vissuto in maniera creativa e gioiosa;
- il bisogno di colmare la solitudine nella quale vivono alcuni bambini e ragazzi;
- il bisogno di prevenire il fenomeno del precoce abbandono della scuola.

Finalità
Le finalità che la “Giro Giro Tondo ONLUS” si propone con la realizzazione di questo progetto sono:

- creazione di uno spazio di accoglienza e di supporto alle famiglie del territorio di Grottaferrata e Rocca di Papa tramite un servizio gratuito di dopo-scuola, animazione, laboratori;
- garantire attenzione e cura ai minori che vivono situazioni di disagio;
- offrire la possibilità di un’esperienza di socializzazione e di solidarietà interculturale;
- offrire al territorio un valore aggiunto nella promozione della solidarietà e del volontariato;



Per raggiungere tali finalità la “Giro Giro Tondo ONLUS” si propone di realizzare:

- dopo-scuola;
- animazione e intrattenimento;
- una biblioteca;
- una ludoteca;
- uno sportello di ascolto

Destinatari

Il servizio è rivolto esclusivamente a minori di età compresa tra i 6 e i 13 anni ovvero frequentanti le classi elementari e medie inferiori che non potrebbero permettersi altri servizi simili a pagamento. Le famiglie devono essere conosciute dai servizi sociali e/o dalla Caritas oppure presentare un modello ISE attestante le effettive condizioni di necessità.

Tempi e orari

Dal 1° Ottobre al 31 Maggio
2 giorni infrasettimanali dalle ore 15,00 alle ore 18,00.
Le date e gli orari possono subire integrazioni e variazioni.

Spazi

Il servizio è subordinato alla disponibilità del locale pertanto L’associazione “Giro Giro Tondo ONLUS” chiede agli Enti Locali, Istituti religiosi e a chiunque ne abbia la possibilità di mettere a diposizione di questo servizio un locale idoneo e riscaldato.
L’Associazione si fa carico dell’allestimento interno e di tutto il materiale necessario ma trattandosi di un servizio completamente gratuito non potrà farsi carico di ulteriori spese quali affitto, riscaldamento e corrente elettrica.

Operatori

Tutti gli operatori sono volontari selezionati e qualificati per lo svolgimento del servizio. Si tratta di persone maggiorenni con un grado di istruzione almeno di scuola media superiore, animatori, assistenti scolastici, ex insegnati in pensione. L’associazione dispone anche di una psicoterapeuta esperta in problematiche della famiglia e dell’infanzia.



Finanziamento

Il servizio viene finanziato dall’ associazione “Giro Giro Tondo ONLUS” per quanto riguarda l’ eventuale rimborso spese dei volontari, l’allestimento interno del locale e per il materiale necessario per l’allestimento della ludoteca, della biblioteca e per l’acquisto del materiale didattico. L’associazione non può sostenere tutte le altre spese relative ad affitto e utenze.